Mi presento

scroll

Antonio Curti

Fotografo con base a Palermo


Sono cresciuto a Montelepre, paese che dista circa venti chilometri da Palermo.

Adoro la campagna, gli ulivi, le piante da frutto. Mi piace curarli. Trascorrere le giornate immerso nella natura mi rilassa. 

Adoro i lavori manuali, soprattutto lavorare il legno. Cerco di recuperare i residui della potatura dandogli nuova vita. 

Adoro le arti visive, tutte. Subito dopo la maturità classica ho trovato nella fotografia la mia forma espressiva, il mio linguaggio.

Dopo avere collaborato con illustri firme della fotografia siciliana, nel 2008 mi sono trasferito a Milano e ho studiato Fotografia Analogica e Digitale presso la scuola CFP Riccardo Bauer. Ho seguito anche diversi seminari con personalità di spicco del mondo della fotografia tra cui Steve McCurry, Gianluca Colla, Erminio Annunzi, Denis Curti, Maurizio Galimberti, dal quale ho appreso la tecnica dei ritratti Polaroid.

Ho continuato a formarmi studiando gestione colore e correzione colore rispettivamente con Marianna Santoni e Marco Olivotto.

Durante questo percorso formativo ho avuto la fortuna di conoscere ed incontrare Ludovico Fossà, prima, e Andrea Maia, poi, dai quali ho ricevuto importanti insegnamenti professionali e umani. Da questi incontri ho metabolizzato soprattutto il pensiero secondo cui fotografia significa anche dipingere con le ombre.

Nel 2010 sono diventato socio dell’associazione dei Fotografi Professionisti Tau Visual di Milano e a febbraio 2015 ho ottenuto la certificazione IMQ (Istituto Italiano del Marchio di Qualità) come Fotografo Qualificato e Certificato ai sensi della norma UNI 11476 / 2013, Figure professionali operanti nel campo della fotografia e comunicazione visiva correlata.

Ho sempre amato viaggiare. Il mio lavoro oggi mi da la fortuna di spostarmi spesso per tutta Europa, al punto che dal 2016 ho deciso di avviare con l’azienda Irlandese Inmedia Vision Limited una stretta collaborazione che mi ha offerto la possibilità di avere a Dublino una mia base operativa.

Exhibitions:

Pubblicazioni: